Espandi le voci sotto per maggiori informazioni sul servizio:
Se vuoi navigare utilizzando un dispositivo mobile, come uno smartphone e un tablet, clicca qui per collegarti al sito ufficiale del servizio, registrarti e scoprire tutte le informazioni
Tutti i cittadini possono iscriversi al servizio Free Wi-Fi. Per registrarsi si deve accedere alla pagina web https://registrati.montespertoliwifi.it/ , vengono richiesti alcuni dati anagrafici, una mail ed un numero di cellulare attivo.
I dati anagrafici, oltre che per finalitàtatistiche, sono utilizzati insieme alle informazioni relative all'utenza mobile (intestatario del cellulare) per consentire all'autorità giudiziaria competente di identificare i responsabili in caso di uso illecito del servizio e sono:
nome e cognome;
numero di cellulare;
È necessario leggere attentamente e accettare esplicitamente le "Condizioni di servizio". Si tratta di un vero e proprio contratto che l'utente stipula con l'Amministrazione e che si impegna a rispettare in tutte le sue parti.
Una volta confermata la registrazione, al numero di cellulare indicato sarà inviato un sms con la password che dovrà essere utilizzata, insieme al numero stesso, per identificarsi quando si vuole accedere alla rete Free Wi-Fi.
Non è possibile registrarsi più di una volta con lo stesso numero di cellulare.
Il sistema permette agli utenti la navigazione con qualunque dispositivo che supporti la tecnologia WiFi, obiettivo è quello di favorire la connessione in mobilità per chi utilizza:
portatili (notebook, laptop, netbook, ecc..);
tablet;
smartphone;
Nelle aree coperte dal servizio, tra le reti wi-fi disponibili vedrete "MontespertoliWiFi", è sufficiente selezionarla e connettersi per poter navigare liberamente sul sito del Comune di Montespertoli.
Per visitare altri siti e servizi online(es: Google, Facebook, Youtube, ecc..) dovrete autenticarvi con le credenziali ottenute in fase di registrazione (numero di cellulare e password).
Il servizio MontespertoliWiFi consente 6 ore di navigazione al giorno o 2 GB di traffico.
Cliccando sul bottone "Accedi" si aprirà in automatico una finestra “Stato della connessione” in cui potrete controllare in tempo reale quanto avete utilizzato e quanto rimane delle risorse a vostra disposizione.
È importante abilitare i pop-up nel browser utilizzato altrimenti la finestra non si apre! È sempre possibile accedere alla finestra “Stato della connessione” utilizzando il link http://montespertoliwifi.hs/status.html.
Il servizio MontespertoliWiFi consente ad ogni utente di navigare liberamente nel web, senza restrizioni sulle pagine che è possibile visitare e sulle azioni che è possibile compiere (fatte salve le limitazioni imposte dalle normative vigenti).
Per consentire a tutti la possibilità di fruire del servizio in modo soddisfacente e per cercare di ridurre al minimo le possibilità di saturazione della rete è stato deciso di mettere dei limiti sulla quantità di risorse utilizzabili:
ogni utente, per ogni singola connessione, può navigare per un tempo limitato di 6 ore;
ogni utente, per ogni singola connessione, può generare un volume di traffico dati (in download o in upload) limitato a 2 GB
Per ogni singola connessione, al raggiungimento di una delle soglie l'utente viene scollegato automaticamente dal servizio. È possibile riattivare la connessione.
Èpossibile in ogni momento interrompere la connessione cliccando sul bottone "Esci dalla rete Free Wi-Fi" presente sulla finestra di stato oppure semplicemente chiudendo la connessione wi-fi. La disconnessione interrompe i contatori delle risorse utilizzare, che restano disponibili per i successivi accessi. Dopo 2 ore di inattività il dispositivo utilizzato viene automaticamente scollegato dalla rete.
Per accedere al pannello utente è necessario autenticarsi alla pagina web https://pannello.montespertoliwifi.it/ con le credenziali definite in fase di registrazione (numero di cellulare e password).
All'interno del pannello utente sono presenti 5 sezioni raggiungibili da altrettanti link presenti nel menu utente sulla destra della pagina:
home page
grafici delle connessioni
modifica dati anagrafici
cambio password
elimina utente
L'ultimo link del menu utente "Esci dal pannello" serve appunto per disconnettersi dal pannello utente.
È la prima pagina che viene visualizzata quando entrate nel Pannello Utente. Qui trovate un riepilogo generale delle risorse utilizzate dal primo accesso fino ad oggi ed un dettaglio relativo agli ultimi 7 giorni in cui è stato fatto almeno 1 accesso alla rete wi-fi.
In questa sezione trovate due grafici: il primo è un grafico a barre che mostra per ogni giorno la quantità dei dati scaricati ed inviati, il secondo è un grafico a linee che mostra per ogni giorno il numero di accessi alle rete. Entrambi i grafici mostrano informazioni relative agli ultimi 7 giorni in cui è stato effettuato almeno un accesso alla rete wi-fi.
è sempre possibile modificare i dati inseriti in fase di registrazione nel caso questi siano sbagliati o obsoleti (ad esempio se cambia l'indirizzo di residenza). Una volta inserite le informazioni corrette è sufficiente cliccare sul bottone "Aggiorna" per salvare le modifiche.
In questa pagina si può cambiare la password ricevuta con l'sms in fase di registrazione. Non ci sono limiti al numero di volte che la password può essere cambiata, anzi sarebbe buona norma modificarla almeno un paio di volte all'anno e non riutilizzare mai quelle vecchie. La password deve essere lunga almeno 7 caratteri.
Se un utente lo desidera può cancellarsi dal servizio semplicemente cliccando sul bottone "Conferma cancellazione". I dati dell' utente non sono immediatamente eliminati dagli archivi ma vengono conservati, a norma di legge, per un certo periodo. In questo periodo non è possibile fare una nuova iscrizione utilizzando lo stesso numero di cellulare ma si puòchiedere la riattivazione del vecchio utente contattando il servizio di assistenza.